Link utili
www.psicoterapia-accessibile.it/
www.ordinepsicologilazio.it
www.psy.it
www.sippnet.com
www.siefpp.it
www.centrorampi.it
www.centrointegratogea.it
Sostegno psicologico nella perinatalità
Quando nasce un bambino, nasce anche una madre, un padre ed una nuova famiglia. É una fase ricca di emozioni ed aspettative che può essere accompagnata passo dopo passo e sostenuta da un ascolto psicologico attento e partecipe. Un evento trasformativo che porta con sé nuovi bisogni, desideri e fantasie con cui confrontarsi e un cambiamento nelle dinamiche relazionali, sia individuali che di coppia.
La psicologia perinatale si occupa di promuovere e sostenere lo sviluppo di una relazione armoniosa tra genitori e bambino dalla gravidanza fino ai primi anni di vita, attraverso l’utilizzo di conoscenze, competenze, tecniche e strumenti psicologici specifici, come il Family Home Visiting, basati su evidenze scientifiche internazionali.
Nello specifico, il Family Home Visiting è un intervento domiciliare che si pone in un’ottica di promozione e sostegno della relazione di attaccamento precoce tra i genitori e il loro bambino, accompagnandoli nell’ascolto e nella sintonizzazione emotiva con il bambino a partire dalle risorse, capacità e competenze presenti in ognuno, poiché esistono infiniti modi di incontrarsi nella relazione.
Inoltre, lo psicologo perinatale può rappresentare una figura di sostegno e confronto in diversi momenti della gravidanza e del post-partum nel favorire la comprensione di difficoltà che potrebbero presentarsi nella madre, nel padre, nella coppia e/o nel bambino (allattamento, alimentazione e sonno, inserimento al nido), avendo una formazione specifica al riconoscimento precoce dei segnali di rischio.
Infine, questa figura professionale può facilitare il dialogo con se stessi e all’interno della coppia in situazioni emotivamente delicate e complesse come l’infertilità, la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e la prematurità.