Link utili
www.psicoterapia-accessibile.it/
www.ordinepsicologilazio.it
www.psy.it
www.sippnet.com
www.siefpp.it
www.centrorampi.it
www.centrointegratogea.it
Dott.ssa Patrizia Gallo
Sono Membro Associato della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica – SIPP. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, con annotazione come psicoterapeuta. Ho frequentato il Corso di Alta Formazione in Gruppalità ed Adolescenza organizzato dall’Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescenza e del Giovane Adulto – ARPAd con lo scopo di approfondire la tematica evolutiva dell’adolescenza e del giovane adulto nei diversi contesti di accoglienza ed intervento e, successivamente, il Corso di Perfezionamento in L’approccio multidisciplinare alla maternità e alla psicopatologia perinatale. Il sostegno integrato alla nascita e alla genitorialità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma per un approfondimento clinico di questa delicata fase del ciclo di vita.
Nel corso della mia attività clinica e formativa, ho collaborato presso due Centri di Salute Mentale e all’interno di un Consultorio Giovani, arricchendo così la mia esperienza professionale.
Ho svolto attività domiciliari psico-educative e di ascolto psicologico con minori e famiglie in un’ottica di prevenzione ed intervento precoce presso diverse Cooperative Sociali nel territorio dei Castelli Romani e collaborato presso una struttura residenziale socio-riabilitativa ad elevata intensità assistenziale.
Ho partecipato all’attività di ascolto psicologico nel corso dell’emergenza Covid-19 con il numero verde 800 833 833, promossa dal Ministero della Salute e in collaborazione con il Centro Alfredo Rampi Onlus nell’ambito della Psicologia dell’Emergenza.
Recentemente ho conseguito il Master di Secondo Livello in Family Home Visiting: valutazione ed intervento clinico per la genitorialità a rischio nella perinatalità presso l’Università Sapienza di Roma che, attraverso uno specifico intervento domiciliare, si occupa di favorire e sostenere la relazione di attaccamento nella coppia madre- bambino e con il padre nel primo anno di vita.
Attualmente svolgo privatamente la professione psicoterapeutica, faccio parte del Centro di Consultazione di Roma della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica e collaboro con l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia di Roma dell’Opera Don Calabria.